Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Picerno

L'opera d'arte ancona - codice 17 00122420 si trova nel comune di Picerno nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00122420
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Picerno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio
misurealt. 600, largh. 400,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa cornice che decora l'ancona inquadra tre dipinti: l'inferiore è posto nella predella in cui si vedono i dadi su cui si levano le lesene dai capitelli ionici che fiancheggiano il dipinto centrale. Ai loro lati motivi a volute e foglie, intagliati. Timpano curvo spezzato, sormontato da due vasi fiammeggianti. Edicola dai profili intagliati a volute, contenente un dipinto. Tutto è dipinto a finto marmo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIn questa incorniciatura è riproposto e amplificato lo schema delle due conette degli altari di destra che risultano chiaramente della stessa bottega ed epoca di questa. L'opera, ben condotta, riprende e semplifica motivi rocaille e sarebbe da datarsi a non molto dopo la metà del secolo XVIII. Gli artefici che vi lavorarono non si possono per ora identificare né si può dire da quale centro provenissero, se fossero lucani o non piuttosto originari di qualche paese della Campania, dove l'arte dell'intaglio fioriva e che era vicinissima a questa zona.
definizioneancona
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comunePicerno
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Grelle A.; Trascrizione per informatizzazione: De Savino L. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...