Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Ariano Irpino

L'opera d'arte brocca - codice 15 00227741 si trova nel comune di Ariano Irpino nella provincia di Avellino sita in Palazzo Forte, 83031, Museo Civico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebrocca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00227741
localizzazioneItalia, Campania, AV, Ariano Irpino83031
contenitorePalazzo Forte, 83031, Museo Civico
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega irpina(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ lustratura/ pittura
misurealt. 23,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Ariano Irpino
dati analiticiLa brocca poggia su di una base circolare dallo zoccolo poco pronunciato e il suo corpo vascolare, dall'ovale appena accennato, si rastrema lievemente nel punto in cui ha inizio il collo dai lobi non molto svasati. Tra i due lobi (dei quali quello sinistro è mutilo) è situato il becco simile ad un naso umano rovesciato. Nella parte posteriore appena sotto l'orlo della larga bocca, è collocata l'ansa larga. Decora la brocca uno scudo di tipo sannitico d'azzurro alla croce d'oro (gialla) e sormontata da una corona a cique punte visibili (nobile). Due rami di alloro con foglie verdi ed azzurre affiancano lo scudetto. I colori adoperati sono: l'azzurro, il giallo, il verde ramina ed il bruno di maganese.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon poche furono le volte in cui i decoratori di Ariano si servirono, per abbellire i loro oggetti, della grammatica figurativa offerta dall'araldica. Ma lo scarno dettato araldico ci dimostra come il tecnicismo blasonico che vuole rigidamente interpretati e trasfusi il significato dei colori e gli emblemi dell'arma, venga comlpletamente stravolto dai figulai locali. D'altro canto l'operazione che nasce dal trasporto dello stemma su di un piano più decorativo, spesso produsse, ovunque, fin dal Cinquecento una arbitraria libertà di risultati, con casi di veri e propri traslati figurativi e metaforici, tanto che si finì per rendere liberi gli artigiani chiamati ad una funzione più generica anche dall'aspetto araldico, oltre che di quello iconografico.
definizionebrocca
regioneCampania
provinciaAvellino
comuneAriano Irpino
indirizzo83031
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Furcolo G.; Funzionario responsabile: Muollo G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Marchese D. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Marchese D. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2005
latitudine41.168488
longitudine15.110783

oppure puoi cercare...