Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Ariano Irpino

L'opera d'arte anfora - codice 15 00227726 si trova nel comune di Ariano Irpino nella provincia di Avellino sita in cappella, Museo Civico, Palazzo Forte, Via R. D'Afflitto, Museo Civico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleanfora
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00227726
localizzazioneItalia, Campania, AV, Ariano IrpinoVia R. D'Afflitto
contenitorecappella, Museo Civico, Palazzo Forte, Via R. D'Afflitto, Museo Civico
datazionesec. XIX ; 1822 - 1822 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega irpina(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ lustratura/ pittura
misureUNR, alt. 34, diam. 15,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Ariano Irpino
dati analiticiL'anfora presenta un corpo vascolare ben pronunciato poggiante su di una larga base circolare dallo zoccolo poco pronunciato. Dopo una leggera rastrematura nella parte alta si apre una larga bocca dall'orlo spesso, forse un giorno dotata di coperchio. Sul bordo della bocca si innestano le due anse (di cui una è mutila), che vanno a posarsi sul punto più pronunciato dell'anfora. La decorazione rappresenta un elegante vaso di garofanini affiancato sui due lati dagli stessi fiori. I colori usati per la decorazione sono: il giallo, il blu, il rosso, il bruno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheProbabile dono del sig. O. D'Antuono. Al centro del disegno dove è più grave il danno, probabilmente era collocata la A di Ariano, poichè sono ben visibili nella parte bassa del vaso del dipinto, tre petali rappresentanti i tre colli stilizzati di Ariano. Infatti, lo stemma di Ariano più volte altrove è stato così rappresentato. Manifattura di Ariano Irpino.
definizioneanfora
regioneCampania
provinciaAvellino
comuneAriano Irpino
indirizzoVia R. D'Afflitto
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Furcolo G.; Funzionario responsabile: Muollo, Giuseppe; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Marchese D. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Marchese D. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2005
latitudine41.153125
longitudine15.090266

oppure puoi cercare...