Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Caserta

L'opera d'arte console - codice 15 00070230 si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Teatro di corte, I sala
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconsole
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00070230
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Teatro di corte, I sala
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [bibliografia]
ambito culturalebottega napoletana(bibliografia)
materia tecnicamarmo/ commesso/ intarsio
misurelargh. 59, lungh. 128,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiConsole con specchiera. La decorazione del piano di consolle in marmi policromi, raffigura un villaggio sullo sfondo di una scena di vita agreste, caratterizzata da un forte equilibrio compositivo suggerito dalla presenza di un albero, non frondoso ma colmo di frutti, che divide simmetricamente il paesaggio immerso in una luce crepuscolare e arricchito di figure in movimento.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGià presentata in occasione della mostra "Civiltà del '700 a Napoli", l'opera fu considerata fra i rarissimi esemplari, insieme ad altri due piani di cassettoni conservati a Napoli nel Museo del Duca di Martina, eseguiti a Napoli in marmi commessi. Una tecnica che trovò ampia applicazione nei prodotti di destinazione sacra, mentre ebbe scarso impiego in questo tipo di lavori dove non raggiunse risultati apprezzabili. Il piano in esame imita, infatti, prodotti toscani del laboratorio delle Pietre Dure, ma risulta più approssimativo e meno ricercato nella policromia. Va ricondotto ad una bottega attiva a Napoli dopo la seconda metà del XVIII secolo.
bibliografiaCiviltà del Settecento a Napoli, 1734-1799( 1979)p.187 n.428
definizioneconsole
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gaeta L.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Famiglietti C. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Famiglietti C. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania