Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Caserta

L'opera d'arte sedile - codice 15 00068174 si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesedile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068174
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega campana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ scultura
misurealt. 52, largh. 100, prof. 46,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiL'oggetto in esame, un sedile da giardino, è un blocco di forma molto irregolare che presenta sulla parte frontale un ornamento costituito da un ramo diretto verso il basso con cinque foglie d'edera. Al centro è visibile un'ampia cavità traingolare, mentre in alto, a destra, c'è un incavo triangolare che prende anche la parte superiore. Il fregio è incornicaito da una serie di tagli trasversali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta dell'ottavo blocco che si incontra subito dopo della fontana dei Delfini, e giunge fino alle vasche che precedono la fontana di Cerere. Il sedile ha una forma molto origianle, e il suo ornamento è interessante perchè le stesse foglie compaiono anche in altri blocchi della stessa serie. Questa continuità lascerebbe supporre che ci fosse un grande murales, o faccita decorata, andata distrutta e dalla quale i pezzi potrebbero provenire; si consideri anche il fatto che tutti i blocchi presentano tali disegni su un lato.
definizionesedile
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carro S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carro S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania