Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Salerno

L'opera d'arte fontana, Fontana del Campo - codice 15 00060299 si trova nel comune di Salerno, capoluogo dell'omonima provincia sita in fontana, Piazza Sedile del Campo - 84121 Salerno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefontana, Fontana del Campo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00060299
localizzazioneItalia, Campania, SA, SalernoPiazza Sedile del Campo - 84121 Salerno
contenitorefontana, Piazza Sedile del Campo - 84121 Salerno
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega campana(analisi stilistica)
materia tecnicapietramuraturaferromarmo
misurealt. 950, largh. 450,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Salerno
dati analiticiLa fontana, addossata alla facciata del palazzo retrostante, è costituita da una vasca di forma semicircolare che si alza su tre gradini e porta all'interno due delfini affrontati che gettano acqua dalle bocche aperte. Il dossale, tra quattro alte lesene afasce bianche, che contrastano col rosso della muratura, si apre in un'ampia nicchia terminante all'interno della cavità con un motivo di conchiglia delimitata inferiormente da una fascia decorata a dentelli. All'interno la nicchia è profilata da una cornicetta modanata che termina al centro dell'arco con una chiave di volta a cuneo. Nella sua cavità accoglie una vasca in metallo a forma di coppa, sorretta da un alto piede scanalato e rastremato. Sulle paraste poggia una robusta trabeazione con un grosso cornicione aggettante; su questo si alza una sorta di parapetto in muratura ingentilito da quattro pilastrini in pietra chiara che sorreggono quattro coppe di marmo ripiene di fiori e di frutta. L'acqua sgorga dalle bocch dei delfini e da due mascheroni di pietra cinti di pampini inseriti nella spalliera tra le due lesene in corrispondenza delle due estremità della vasca.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa "Fontana del Campo" fu eretta nel XVII sec. a completamento prospettico del breve rettilineo della Via Dogana Vecchia, strada antichissima e cuore della vecchia Salerno, riattata in quel secolo. La fontana è un'opera chiaramente barocca nella sua ridondanza di particolari; ma ha una sua eleganza e una semplice monumentalità.
definizionefontana
denominazioneFontana del Campo
regioneCampania
provinciaSalerno
comuneSalerno
indirizzoPiazza Sedile del Campo - 84121 Salerno
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Caro M. C.; Funzionario responsabile: de Martini V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vitagliano P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vitagliano P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine40.679525
longitudine14.755770

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Salerno
  • opere d'arte nella provincia di Salerno
  • opere d'arte nella regione Campania