Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Napoli

L'opera d'arte timpano - codice 15 00059780 si trova nel comune di Napoli, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Maria di Caravaggio, Piazza Dante, 94, Seconda cappella a destra, arco.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletimpano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00059780
localizzazioneItalia, Campania, NA, NapoliPiazza Dante, 94
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria di Caravaggio, Piazza Dante, 94, Seconda cappella a destra, arco.
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega napoletana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio
misurealt. 100, largh. 170,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiTimpano.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl motivo dell'icoronazione, ben evidenziato dalla presenza, in posizione centrale, della corona, è riscontrabile chiaramente in molti altri elementi della cappella a cui il timpano si riferisce, ed è rapportabile al tema dell'incoronazione della Madonna della provvidenza, filo conduttore di gran parte dell'arredo sacro presente nella II cappella a destra. Ciò induce a considerare il timpano opera di un'unica attività artigianale locale, volta, tra la fine del diciannovesimo secolo e gli inizi del ventesimo, a celbrare l'incoronazione della Vergine, ed attenta, quindi, più al carattere devozionale che alla validità artistica delle sue produzioni. Inoltre la scarna struttura del timpano, che risulta contraddetta dalla presenza di pesanti motivi decorativi, non permette di retrocederne la datazione ad un periodo antecedente a quello su citato.
definizionetimpano
regioneCampania
provinciaNapoli
comuneNapoli
indirizzoPiazza Dante, 94
ente schedatoreS31
ente competenteS110
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Marinis M.S.; Funzionario responsabile: Spinosa N.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Palmieri R. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Palmieri R. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2005
latitudine40.850038
longitudine14.249955

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Napoli
  • opere d'arte nella provincia di Napoli
  • opere d'arte nella regione Campania