Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Salerno

L'opera d'arte altare - codice 15 00047799 si trova nel comune di Salerno, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00047799
localizzazioneItalia, Campania, SA, Salerno
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega campana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 150, largh. 182,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGli altari laterali, in numero di quattro, sono incassati nel muro e ripetono, in piccolo, l'ornato dell'altare maggiore. Al centro del paliotto è la stessa croce raggiata inserita in un medaglione di marmo bianco; ai lati due mensole reggono il piano dell'altare. Manca il tabernacolo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa chiesa, di pianta ottagonale, porta, alle estremità dell'asse longitudinale l'ingresso e l'altare maggiore; sui due lati contigui all'abside, dove è inserito l'altare maggiore, due porte che vanno nella sacrestia e nel retro dell'altare stesso; negli altri quattro lati, contigui a due a due, sono incassati gli altari minori. L'abside, murata anticamente, è stata liberata dal matreriale di riempimento durante i lavori di restauro del 1972 e vi è stata inserita la grande tela della Circoncisione. Le pareti e la volta dell'edificio presentano ricche figurazioni plastiche tipicamente barocche. Otto finiestre dalla ricca cornice sormontata da tre testine di angeli decorano le pareti, sei sono cieche, due munite di vetri. Nelle otto vele della cupoletta si aprono degli ovali riccamente incorniciati. Il piccolo tamburo sulla cupola ha quattro finestrine con vetri verdi che portano al centro una croce gialla. Sotto la cupoletta del tamburo è rappresentato lo Spirito Santo in stucco verniciato in oro.
definizionealtare
regioneCampania
provinciaSalerno
comuneSalerno
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Caro M. C.; Funzionario responsabile: D'Aniello A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Marsico E. M. A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Marsico E. M. A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Salerno
  • opere d'arte nella provincia di Salerno
  • opere d'arte nella regione Campania