Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte teiera - codice 14 00072583 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleteiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00072583
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 10, largh. 13.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiCorpo arrotondato e baccellato, decorato a pieno campo con una libellula e fiorellini, foglie e rami di peonie in blu, rosso ed oro che spuntano da una roccia. Manico opposto al beccuccio. Coperchio baccellato con pennel lino dipinto in blu nella parte centrale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa teiera, in stile Imari, è ascrivibiie alla fase tarda dell'era Kan-en K oka (1748-1847). La pesantezza dell'impasto ceramico e la resa approssimat iva della decorazione, i colori applicati a macchia, senza una particolare cura nella definizione dei contomi sono gli effetti dei metodi di produzi one di massa adottati dai ceramisti giapponesi a partire dalla seconda met à del XVIII secolo. Il vasellame Imari comincia a giungere in Europa fin d alla metà del secolo precedente grazie ai traffici commerciali della Compa gnia Olandese delle Indie Orientali, la sola compagnia europea che, insiem e ai cinesi, aveva avuto il permesso dì stabilire commerciali a Nagasakì. Questo tipo di oggetto veniva prodotto nei forni di Arita quasi esclusivam ente per il mercato occidentale, dove il té che arrivava dall'oriente era considerato molto prezioso, motivo per cui si adoperavano teiere di piccol e dimensioni come quella acquistata da Giuseppe Barone. Nel Palazzo Reale di Torino si conserva una teiera del periodo Edo, datata alla prima metà d el XVIII secolo, molto simile a quella del Museo di Baranello tanto nella ferma quanto nella decorazione.
bibliografiaBarone G.( 1897)p. 169
definizioneteiera
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mugnolo A. (2006); Aggiornamento-revisione: Parca S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Mugnolo A. (2006), Refe
anno creazione1982
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...