Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte mattonella, frammento - codice 14 00072553 A si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", vetrina XIII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemattonella, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00072553 A
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", vetrina XIII
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione italiana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ pittura
misurealt. 9.5, lungh. 15.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiFrammento di mattoncello con terminazione a punto su cui è leggibile la decorazione costituita da un uccello dalle ali piumate e il becco lungo, posato su un prato formato da ciuffi d'erba e circondato da fiori e foglie stilizzate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI frammenti conservati nel museo di Baranello suggeriscono, per forma e decorazione, l'appartenenza ad un tipico impiantito di provenienza napoletana della metà del 1400. Si tratta probabilmente di uno dei quattro esagoni irregolari che, disposti intorno ad una piastrella quadrata, formano il modulo ottagonale tipico degli impiantiti valenzani. Dalla seconda metà del XV secolo, per volontà di Alfonso d'Aragona, giunsero in grandi quantità a Napoli da Valencia piastrelle utilizzate per decorare il Castello Aragonese. Le piastrelle conservate a Baranello presentano del resto la tipica tecnica delle azulejerias valenzane, con il blu dato direttamente sul biscotto assieme al bianco, in modo da farlo penetrare del tutto al di sotto dello smalto. Il legame con la cultura ispano - araba è confermato, nella decorazione delle mattonelle, dalla ricerca di forme fantastiche ed irreali, come mostra la resa stilizzate delle ali dell'uccello raffigurato e degli elementi vegetali. Pur restando ignota la provenienza dei due frammenti, risulta evidente il legame con l'ambiente napoletano della seconda metà del XV, di cui sono testimonianza anche i frammenti di pavimentazione rinvenuti nel Castello Monforte di Campobasso.
bibliografiaStoria di Napoli( 1974)p. 579 e sgg.; Pagano M.( 2006); Donatone G.( 1994)
definizionemattonella
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rescigno G.; Funzionario responsabile: Catalano D.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Cola E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2006
anno modifica2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...