Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Campobasso

L'opera d'arte vaso - codice 14 00022031 si trova nel comune di Campobasso, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00022031
localizzazioneItalia, Molise, CB, Campobasso
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (post) - 1849 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione napoletana(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura/ doratura
misurealt. 28.5, largh. 14.5, lungh. 11.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAnfora con anse modellate a forma di cigno, piede circolare su base quadrata, collo con bordo estroflesso, fronte anteriore dipinta con figure in costume tipico, fronte posteriore con veduta architettonica; decorazione: figura maschile, figura femminile, paesaggio con architetture.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNel 1783 a seguito di un dispaccio di Ferdinando IV di Borbone, il cui desiderio era quello di censire con estrema fedeltà i costumi popolari del suo Regno, si diede inizio alla raccolta delle "gouaches" rappresentanti appunto figure con le Vestiture del Regno. Questi quadretti divennero una fonte di ispirazione, se non proprio di imitazione costante, per la decorazione di una particolare serie di porcellane molto in voga tra la fine del Settecento ed i primi decenni dell'Ottocento. Giacomo Milani, allora direttore della Real Fabbrica Ferdinandea, operò una selezione tra le numerose "gouaches" circolanti, riuscendone a trarre "un insieme di figure, riunite a coppie, più felici e pittoricamente più suggestive, che, incise dall'Aloja, vennero poste in vendita a fogli sciolti a partire dal 1795 e successivamente riunite in un album nel 1832 (Carola Perrotti)". Qui vediamo rappresentati "Uomo e Donna di Santangelo Limosani, Contado del Molise", tratti fedelmente dall'incisione n. 38 del Milanesi-Aloja.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Molise, CB, Campobasso
definizionevaso
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneCampobasso
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sbardella S.; Funzionario responsabile: Catalano D.; Trascrizione per informatizzazione: Sbardella S. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perino L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1998
anno modifica2006

oppure puoi cercare...