Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte piatto, coppia - codice 14 00006468 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006468
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
datazionesec. XVIII ; 1700 (post) - 1722 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione cinese, esecutore(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurediam. 22,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiSul fondo bianco, entro un doppio cerchio rosso, è raffigurato un gruppo di piante con rametti di peonie, crisantemi, pesco e bambù dipinti di rosso, blu e oro. La tesa presenta quattro gruppi degli stessi fiori, mentre sull'orlo smerlato corre una fascia a disegno geometrico in cui si stagliano in riserva quattro cartigli con fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione del piatto, in stile "Imari", suggerisce una produzione cinese in quanto caratterizzata dalla simmetria e dalla leggerezza della composizione. Risulta infatti più ariosa rispetto a quella del coevo vasellame giapponese che invece si distingue per una maggiore ricchezza e varietà della combinazione di elementi ornamentali che solitamente riempiono la superficie. Il confronto con porcellane imari datate al primo periodo della dinadìstia Quing consente di collocare anche questa coppia di piatti alla fine dell'era Kangxi (1662-1722).
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 158
definizionepiatto
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: Parca S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Testamento R. A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...