Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte coppa - codice 14 00006451 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecoppa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006451
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
datazionesecc. XVI/ XVII ; 1573 - 1620 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalemanifattura cinese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 6, diam. 11.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiLa coppa a parete ricurva, bordo lobato e piccolo piede ad anello, esterna mente è ornata con sette pannelli più larghi, in cui sono raffigurati vasi , piante e rocce, che si alternano a sette pannelli più stretti con motivi geometrici a losanghe. Sul piede corrono due sottili cerchi blu. La paret e interna è suddivisa dallo stesso numero di pannelli della parete esterna decorati alternativamente con melograni, pesche, loti, pruni, crisantemi e motivi geometrici, mentre sul fondo compare un uccello su una roccia. Tu tta la decorazione è in blu cobalto sottocoperta di tonalità chiara e lumi nosa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa coppa, databile al periodo della dinastia Ming, era Wanli (1573-1620), appartiene al genere di porcellana d'esportazione chiamata kraak dalla diz ione olandese della parola portoghese "caracca". Questo termine era usato per indicare i galeoni con cui veniva trasportato, in grandi quantità, un particolare genere di vasellame bianco e blu caratterizzato da una pasta s ottile e leggera e dalla suddivisione della superficie in pannelli di diff erenti dimensioni, disposti radialmente e in cui erano inseriti motivi flo reali alternati a motivi geometrici. La coppa è nota anche col nome olande se kraaikoppen o "coppa del corvo" per la frequente presenza di un uccello fortemente somigliante a un corvo, come nel caso dell'esemplare in Collez ione Barone. Molto probabilmente veniva usata per bere kandeel, una bevand a composta da uova, latte, vino, zucchero e cannella, servita in occasione della nascita di un bambino. La presenza costante della parola kandeelsko ppen nelle liste della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, fin dalla prima metà del XVII secolo, conferma che questo tipo di ceramica faceva p arte dell'assortimento tipico dei prodotti destinati ai mercati occidental i oltre che asiatici. Molte coppe del genere sono state recuperate dal nau fragio della nave olandese Witte Leeuw affondata nel 1613 al largo della c osta dell'isola di Sant'Elena nel suo viaggio di ritorno dall'Estremo Orie nte.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 165
definizionecoppa
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mugnolo A. (2006); Aggiornamento-revisione: Parca S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Mugnolo A. (2006), Refe
anno creazione1982
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...