Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte ciotola - codice 14 00006447 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVI
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleciotola
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006447
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVI
datazionesec. XIX ; 1800 - 1847 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalemanifattura giapponese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 14.5, largh. 14.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiLa ciotola, di forma cilindrica con coperchio a cupola schiacciata sormont ato da un pomello dipinto in blu, presenta una decorazione identica sul co rpo e sul coperchio che consiste in motivi floreali a tutto campo in smalt i blu, rosso e oro. Lungo i bordi metallici corre una stretta fascia con e lementi geometrici alternati da fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTipico prodotto di esportazione databile all'era Kan-en Kòka (1748-1847), la ciotola presenta i colori caratteristici della tavolozza Imari e uno st ile decorativo che, ispirandosi ai tessuti e in particolare ai broccati ni pponici, diventa noto anche con il termine di some-nishiki (blu cobalto so tto coperta e colori a broccato). Quando questo genere di vasellame, costi tuito inizialmente per lo più da grandi vasi, ciotole e piatti, cominciò a giungere in Europa alla fine del XVII secolo, il successo fu tale da esse re commissionato anche alla Cina, paese con forni più organizzati ed econo micamente più vantaggiosi per gli acquirenti occidentali, dando vita così all'Imari cinese, una versione che, seppure con alcune varianti, non è sem pre di facile distinzione da quella giapponese. Tra i motivi floreali abbo ndano le peonie e i crisantemi, riconoscibili anche nella decorazione dell 'esemplare Barone, legati a una simbologia che vede nelle prime un emblema della bellezza femminile, dell'amore, della felicità e nei secondi uno de i fiori delle quattro stagioni, simbolo dell'autunno, associato di solito ad una vita di agi e di ritiro dagli affari pubblici.
bibliografiaGriseri A.( 1986)pp. 404-405; Barone G.( 1899)p. 165
definizioneciotola
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mugnolo A. (2006); Aggiornamento-revisione: Parca S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Mugnolo A. (2006), Refe
anno creazione1982
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...