Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Venafro

L'opera d'arte pavimento, opera isolata - codice 14 00001973 si trova nel comune di Venafro nella provincia di Isernia sita in chiesa, Chiesa di S. Chiara, 86079 Venafro (IS), sagrestia e atrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepavimento, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00001973
localizzazioneItalia, Molise, IS, Venafro86079 Venafro (IS)
contenitorechiesa, Chiesa di S. Chiara, 86079 Venafro (IS), sagrestia e atrio
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalebottega Italia meridionale, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 22,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di S. Chiara
dati analiticiLe mattonelle formano a quattro a quattro un disegno a motivi stellati e quadri lobati alternati. Le forme stellari sono realizzate in bianco, bruno, giallo, celeste; il motivo floreale, contenuto entro la fascia lobata arancione, è in verde e celeste.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe "riggiole" che compongono questo pavimento provengono da una fabbrica di maioliche campana che, stando agli esemplari conosciuti devè avere una certa area di diffusione per i suoi manufatti, nel XVIII secolo. Un pavimento pressocchè identico a questo è infatti visibile a Venafro nell'oratorio degli Angeli Custodi, databile verso la metà del '700; e pure della stessa epoca sembrano essere le mattonelle della navata di San Pietro a Maiella a Napoli, per disegno e fattura similissime a quelle di Venafro. Un altro pavimento certamente proveniente dagli stessi forni è quello della chiesa di Esperia datato 1747. Il pavimento di Santa Chiara fu forse eseguito nello stesso periodo in cui furono fatti dei lavori nell'atrio della chiesa e cioè nel 1743 (v. scheda n. 1).
definizionepavimento
regioneMolise
provinciaIsernia
comuneVenafro
indirizzo86079 Venafro (IS)
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bonagura C.; Funzionario responsabile: Mortari L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santorelli S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santorelli S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1972
anno modifica2006
latitudine41.453536
longitudine14.067413

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venafro
  • opere d'arte nella provincia di Isernia
  • opere d'arte nella regione Molise