Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte crocifisso, opera isolata - codice 14 00000337 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, museo, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecrocifisso, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00000337
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, museo, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone"
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo
misurealt. 14, largh. 7.4,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiIl Cristo col capo ricoperto da un curioso copricapo a cilindro molto appiattito (forse è un supporto per una corona) ha le braccia e le gambe mutile. Il torace e l'addome sono estremamente lisci e levigati, interrotti dal perizoma che, più corto sul davanti che sul dietro, è modellato con una serie di profonde e larghe pieghe verticali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl pezzo ad un esame approfondito rivela diverse incongruenze tali da suscitare notevoli problemi sulla sua datazione. Prima di tutto non è possibile assegnarlo a nessun particolare filone storico-artistico. Il trattamento del perizoma porterebbe ad una datazione molto arcaica, intorno all'XI secolo, datazione resa impossibile dal trattamento del torace e dell'addome completamente lisci ed estremamente politi, privi di qualsiasi tratto che denoti una precisazione anatomica così come è solito vedersi in opere di tale epoca. La stessa ricerca fisionomica contrasta tale datazione e fa supporre per questa opera una datazione molto tarda e un'intenzionale ripresa di modelli di molto precedenti nel tempo e di cui quindi si era perso un criterio cronologico. A questo punto la datazione è quasi impossibile anche se non sarebbe assurdo pensare ad un falso ottocentesco.
bibliografiaBarone G.( 1897)p. 101
definizionecrocifisso
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perino L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...