Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a L'Aquila

L'opera d'arte croce processionale - codice 13 00220311 si trova nel comune di L'Aquila, capoluogo dell'omonima provincia sita in fortezza, Castello cinquecentesco, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce processionale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00220311
localizzazioneItalia, Abruzzo, AQ, L'Aquilavia Colecchi, 1
contenitorefortezza, Castello cinquecentesco, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, deposito
datazionesecc. XIII/ XIV fine/inizio; 1290 - 1310 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito abruzzese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicarame/ doratura/ sbalzolegno
misurealt. 43, largh. 34,
condizione giuridicaproprietà Stato, SBAAAS AQ
dati analiticiLa croce presenta sul recto la figura del Cristo crocifisso coperta da un lungo perizoma fissato da una fascia con un nodo centrale ricadente in due lembi. I piedi poggiano sull'estremità della croce che funge da suppedaneo e, pur se ruotati e sovrapposti, fissati con due chiodi di cui uno solo è visibile.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGli studiosi hanno ritenuto che gli esemplari più antichi di croci abruzzesi fossero ascrivibili al XIII secolo. Lo studio delle croci arcaiche realizzate con metalli più umili e dunque non contrassegnate da alcun punzone, si basa soprattutto sulla evoluzione iconografica decorativa ed anche strutturale la nostra croce per le analogie con altre arcaiche, può essere attribuita alla fine del sec. XIII inizio del sec. XIV.
altra localizzazioneluogo di deposito: Abruzzo, AQ, L'Aquila
definizionecroce processionale
regioneAbruzzo
provinciaL'Aquila
comuneL'Aquila
indirizzovia Colecchi, 1
ente schedatoreS22
ente competenteS107
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mancinelli G.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2005
latitudine42.352690
longitudine13.403752

oppure puoi cercare...