Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vasto

L'opera d'arte calice - codice 13 00013131 si trova nel comune di Vasto nella provincia di Chieti sita in palazzo, comunale, Palazzo d'Avalos, piazza l. V. Pudente, Museo Civico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00013131
localizzazioneItalia, Abruzzo, CH, Vastopiazza l. V. Pudente
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo d'Avalos, piazza l. V. Pudente, Museo Civico
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura muranese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicavetro/ incisione/ molatura
misurealt. 19,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiSi tratta di un calice che presenta una ricchissima decorazione estesa sull'intero oggetto. L'impugnatura dello stelo è molata e graffiata. La base è graffita e molata a motivi geometrici. Il calice, interaente sfaccettato, presenta alla base una doppia fascia graffit con stelle,eseguita a rotelle. Su di essa si innesta una loboriosa decorazione a festoni che si intrecciano a volute e formano una grande cornice entro cui è graffito un Cupido con faretra e arco su prato con fiori. Questa decorazione a festoni è figurata e incisa a punta di diamante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tipo di decorazione come la tecnica in cui essa è eseguita derivano dalla manifattura boema del secolo XVII, a cui questo calice si ispira da presso, anche se, a livello iconografico, questa decorazione ha dei precedenti italiani e veneti nelle cope smaltate di Murano del XV e del XVI secolo. Si tratta ancora una volta di un esempio peraltro di squisita fattura proveniente dalla bottega di G. Briati, in cui la tecnica del cristallo boemo è stato felicemente contaminata con la tradizione veneta del Rinascimento.
bibliografiamalle' l.( 1969)
definizionecalice
regioneAbruzzo
provinciaChieti
comuneVasto
indirizzopiazza l. V. Pudente
ente schedatoreS22
ente competenteS107
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colairo E.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (l. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2005
latitudine42.111551
longitudine14.709981

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Vasto
  • opere d'arte nella provincia di Chieti
  • opere d'arte nella regione Abruzzo