Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di gruppo statuario, ricostruzione del cd. gruppo “Invito alla danza” - codice 12 01320046 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLIX
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di gruppo statuario, ricostruzione del cd. gruppo “Invito alla danza”
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01320046
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLIX
datazioneXX ; 1900 - 1932 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 147, lungh. 134,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco di ricostruzione del gruppo del cd. Invito alla danzaIl calco è una ricostruzione realizzata da G. E. Rizzo che combina la replica del torso del satiro degli Uffizi, privato delle integrazioni e del sostegno, con la replica della testa di satiro di Parigi. Combina la replica del torso della statua di ninfa del Musées Royaux d’Art e d’Histoire di Bruxelles con il calco della testa dei Musei Vaticani. Integrati e inseriti su una stessa base modanata. Entrambi le sculture sono copie di originale della metà del II sec. a.C Il calco raffigura il satiro nudo, nell’atto di danzare, con il torso piegato lievemente in avanti stante sulla gamba sinistra, mentre la gamba destra è piegata, con il piede destro che poggia su un kroupezion, uno strumento musicale. Il braccio sinistro è proteso in avanti, mentre il destro è sollevato al di sopra del capo e piegato al gomito verso l’interno. La testa è piegata in avanti e volta a sinistra, con i capelli lavorati a piccole ciocche mosse, da cui si intravedono le caratteristiche orecchie a punta, gli occhi a mandorla e la bocca è atteggiata in un sorriso. Alla sua sinistra c’è la ninfa, seduta su una roccia, nuda ad eccezione della parte inferiore che è coperta da un mantello frangiato, che è colta nell’atto di sciogliersi il sandalo. La testa volta verso il satiro, con i capelli raccolti indietro e anche la sua bocca è atteggiata in un sorriso.
bibliografiaGalli M.( 2006)pp. 125 - 129
definizionecalco di gruppo statuario
denominazionericostruzione del cd. gruppo “Invito alla danza”
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gargiulo, Maria Luigia; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio