Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di statua, Afrodite, c.d. Venere Taurina - codice 12 01319890 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala L
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di statua, Afrodite, c.d. Venere Taurina
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319890
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala L
datazioneXX ; 1900 - 1949 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 167,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco in gesso di statua femminile stante.Il calco raffigura la dea Venere interamente nuda e lievemente inclinata in avanti, oggi priva di entrambe le braccia, che dovevano essere rappresentate nell’atto di proteggere la sua nudità. La gamba destra è flessa e avanzata, la sinistra è in appoggio. La testa è rivolta verso sinistra ed i capelli sono raccolti sulla nuca in una elaborata acconciatura, mentre ricadono sulle spalle soltanto due ciocche ricciolute. I vestiti sono adagiati su un’anfora, collocata di fianco alla gamba sinistra. La dea è raffigurata nel momento immediatamente precedente al bagno, in atteggiamento pudico. Tale iconografia, molto apprezzata in epoca romana, deriva da una rielaborazione di tarda età ellenistica della celebre statua della Afrodite Cnidia, eseguita nel IV sec. a.C. dallo scultore Prassitele. L’opera originale è di età romana, datata al II sec. d.C. ed oggi è conservata all’Ermitage di San Pietroburgo; trovata a Roma nel 1719, fu donata dal pontefice Clemente XI a Pietro il Grande e deriva il suo nome di Taurina da Tauride, il palazzo in cui fu conservata fino alla metà del XIX sec.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 73, sala L, n. 6
definizionecalco di statua
denominazioneAfrodite, c.d. Venere Taurina
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bucolo, Raffaella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio