Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte sigillo - codice 12 01032994 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo di Venezia, piazza San Marco, 49, sala sigilli, II
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesigillo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01032994
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romapiazza San Marco, 49
contenitorepalazzo, Palazzo di Venezia, piazza San Marco, 49, sala sigilli, II
datazionesec. XVI ; 1580 - 1580 [analisi storica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicaferro
misuremm., alt. 55, largh. 45.7,
condizione giuridicaproprietà Stato, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
dati analiticiSigillo ovale. In alto, il motto IHS sormontato dalla croce, accompagnato in basso da tre chiodi e circondato da raggi; nel centro: a destra, figura nimbata e barbata, a mezzo busto, in abiti pontificali, col pastorale nella mano sinistra e un ramo di palma nella destra; a sinistra, figura giovanile imberbe, a mezzo busto, con la palma del martirio nella mano sinistra e le pietre sotto la destra; in basso, uno stemma ovale appuntato: nel campo, mezzo drago spiegato; accollato alle chiavi di san Pietro decussate e sormontato dal triregno infulato; la legenda è limitata esternamente da una corona di foglie.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSigillo del Collegio Pontificio Germanico-Ungarico, fondato da papa Giulio III, a iniziativa e cura di sant'Ignazio di Loyola (il motto che compare in alto sul sigillo è quello assunto come insegna dalla Compagnia di Gesù nel XVI secolo), il 31 agosto 1552. Nel 1580 fu unito col Collegio Ungarico e in questa occasione dovette essere stato inciso il sigillo. Le figure dei santi del sigillo sono sant'Apollinare (Gregorio XIII nel 1574 donò al collegio il palazzo e la chiesa di Sant'Apollinare) e santo Stefano, dicono e protomartire per lapidazione (il Collegio Ungarico aveva la chiesa di Santo Stefano Rotondo). Lo stemma raffigurato in basso è quello di Gregorio XIII (Ugo Boncompagni, pontefice dal 1572 al 1585). Cfr. G.C. Bascapé, Lineamenti di sigillografia ecclesiastica, parte I, pp. 132 sg (per l'insegna dei Gesuiti); Enciclopedia Cattolica, Città del Vaticano, vol. III, alla voce "Collegi ecclesiastici", par. VIII; G.B. di Crollalanza, Dizionario Storico Blasonico, alla voce "Boncompagni di Bologna".
definizionesigillo
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzopiazza San Marco, 49
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Balbi S.; Funzionario responsabile: Matthiae G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Robino Rizzet A. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Robino Rizzet A. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1968
anno modifica2005
latitudine41.895658
longitudine12.481906

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio