Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte MANUTERGIO - codice 12 01010003 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo di Venezia, piazza San Marco, 49, deposito tessuti, armadio 11, cassetto 1
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleMANUTERGIO
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01010003
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romapiazza San Marco, 49
contenitorepalazzo, Palazzo di Venezia, piazza San Marco, 49, deposito tessuti, armadio 11, cassetto 1
datazionesec. XIV ; 1300 - 1399 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ tela
misurelargh. 37.5, lungh. 175.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
dati analiticiManutergium in lino listato ai lati con sottili liste in seta e oro e al centro con larghe liste, blu, rosse e figurate in oro e seta colorata. L'oggeto appare rifilato da una lato di 3 cm ed è rimontato con un supporto di lino. Le sottili liste laterali profilate in oro sono rosse con parte centrale paonazza e gli spazi di lino sono decorasti con trame di lanciato rosse e blu alternativamente. Il centro presenta una lista cremisi fra due liste con fregio in rosa, rosso, celeste, verde ad aquile ed uccelli fantastici, bordate in oro e con colori scambiati, alle quali succedono due liste in paonazzo che riprendono anche al margine il motivo laterale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tecnica, anche se non troviamo oro membranaceo, non può certamente escludere una datazione alta perché va notato che l'impianto del manutergium è in lino e che i tessitori di lino, come anche i ricamatori, non usano le stesse tecniche dei tessuti di seta, come pure che l'oro membranaceo entra in uso nel sec. XIV ma non ovunque non è di uso esclusivo; l'effetto cromatico è indubbiamente vicino al mondo islamico, con i violenti accostamenti di cremisi e blu, d'altra parte le delicate note della "lista frisiata" riavvicinano ad ambiente italiano. Tali elementi potrebbero trovare una loro sede in ambiente non lontano da Roma,a Gaeta, dove certe testimonianze d'archivio ci testimoniano una vivace produzione tessile.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lazio, RM, Tivoli
definizioneMANUTERGIO
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzopiazza San Marco, 49
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Portoghesi L.; Funzionario responsabile: Casanova M.L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Robino Rizzet A. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Robino Rizzet A. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2005
latitudine41.895658
longitudine12.481906

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio