Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calice - codice 12 00760895 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, francescano, Convento di S. Maria in Ara Coeli, Piazza del Campidoglio 4, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00760895
localizzazioneItalia, Lazio, RM, RomaPiazza del Campidoglio 4
contenitoreconvento, francescano, Convento di S. Maria in Ara Coeli, Piazza del Campidoglio 4, deposito
datazionesec. XIX ; 1855 - 1855 [iscrizione]
ambito culturaleambito siciliano(analisi stilistica)
materia tecnicametallo/ cesellatura/ doratura/ fusionesmalto/ lavorazione a champlevélapislazzulo
misurealt. 24.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiSottocoppa scanalato e festonato, sul quale sono tre formelle rettangolari coronate da angioletti, lavorate a champlevé, con figurazioni a rilievo risparmiate su fondo a smalto blu opaco (Ultima Cena, Lavanda dei piedi, Sacrificio di Isacco). Fusto circolare modanato, percorso da scanalature anche sul nodo ovoidale, che è ornato da foglie, festoni, e tre medaglioni con i busti di Cristo, della Madonna e della Maddalena, a champlevé. Il piede circolare baccellato è arricchito sul collo da foglie di acanto e lungo l'orlo da tre formelle con scene della Passione lavorate a champlevé, incorniciate da amorini e tralci di vite. Sottocoppa, piede e fusto sono ornati da filze di grani di lapislazzuli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl calice fu donato nel 1855 dal francescano Maniscalco, originario di Alessandria e vescovo di Caltagirone in Sicilia dal 1854. Sotto il piede è incisa una scritta poco decifrabile, formata da alcune lettere, tra le quali è individuabile una A, due n ed alcune lettere greche, che complessivamente potrebbe essere la firma dell'artefice. Il lavoro, realizzato con tecnica accuratissima, per repertorio decorativo e tipologia strutturale, in particolare del piede, trova confronti con la produzione siciliana ottocentesca, ancora vitale nel sesto decennio, benchè in forte declino rispetto alla foritura degli inizi del secolo.
committenzaManiscalco Josephus Maria vescovo (1855)
definizionecalice
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazza del Campidoglio 4
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sprega S.; Funzionario responsabile: Tempesta C.; Trascrizione per informatizzazione: Sprega S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ LUGLI A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine41.893447
longitudine12.482627

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio