Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte decorazione plastica - codice 12 00428751 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Silvestro al Quirinale, Via XXIV Maggio 10, terrazza, oratorio cimiteriale, facciata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00428751
localizzazioneItalia, Lazio, RM, RomaVia XXIV Maggio 10
contenitorechiesa, Chiesa di S. Silvestro al Quirinale, Via XXIV Maggio 10, terrazza, oratorio cimiteriale, facciata
datazionesec. XVI ; 1555 (post) - 1555 (post) [bibliografia]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellaturamuratura
misurelargh. 674,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticila facciata, quasi quadrata, è tripartita da quattro paraste sorreggenti a coppie due frammenti di cornice a dentelli; al di sopra, quattro paraste più sottili proseguono fino alla cornice del tetto a spioventi (solo il pr ofilo). Al centro è un portale terminato da alta cornice rettilinea, con a l centro mensolone con cherubino e ai lati due teste di cherubini, sormont ata ai lati da due urne ardenti a rilievo. Sopra al portale e alla cornice superiore che collega i capitelli delle paraste centrali, è un rilievo co n la Deposizione e un'iscrizione sottostante, entro cornice terminata da p iccolo fastigio a spioventi. Nelle parti laterali della facciata sono due finestre con cornice superiore leggermente arcuata, fiancheggiate da menso le da cui scendono nastri annodati e concluse in alto da fastigio costitui to da due volute a spirale sorreggenti cornice curvilinea interrotta al ce ntro da una mensola entro conchiglia. La muratura, intonacata, finge nei c ampi liberi una cortina di lateriziNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheil piccolo oratorio si affaccia sulla terrazza a cui si accede dal transet to sinistro. L'esecuzione della facciata può essere riferita ai lavori seg uiti alla cessione della chiesa ai padri teatini nel 1555; nel disegno e n ella scelta dei particolari si rifà a moduli manieristici propri all'ambie nte romano di metà Cinquecento. La situazione dell'oratorio è ormai compro messa da trasformazioni successive; lo stato della terrazza e della faccia ta, restaurati nel 1965, è piuttosto degradato.
bibliografiaNegro A.( 1985)p. 44; Ciofetta S.( 1999)p. 32; Iezzi E.( 1975)p. 41
definizionedecorazione plastica
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoVia XXIV Maggio 10
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ciofetta S.; Funzionario responsabile: Carloni L.; Trascrizione per informatizzazione: Fauro G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pellegrineschi P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006
latitudine41.897554
longitudine12.486860

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio