Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viterbo

L'opera d'arte alberello - codice 12 00164613 si trova nel comune di Viterbo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, NR (recupero pregresso), Museo Civico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealberello
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00164613
localizzazioneItalia, Lazio, VT, ViterboNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, NR (recupero pregresso), Museo Civico
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito viterbese(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ invetriatura/ pittura
misurecm., alt. 20.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Viterbo
dati analiticiL'alberello presenta una decorazione a motivi vegetali in monocromia blu su fondo azzurro. Nella zona superiore è raffigurato in giallo e verde il Calvario; nella zona centrale è incorniciata l'iscrizione del medicamento contenuto; in quella inferiore è lo stemma della città di Viterbo -leone guelfo con zampa su globo quadripartito- nei colori giallo e verde.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'albarello in esame appartiene ad un gruppo, stilisticamente abbastanza unitario, di vasi da farmacia conservati al museo civico, e databili per confronti e caratteristiche tipologiche al sec. XVII. L'analisi stilistica rivela una fattura compendiaria della decorazione pittorica, opera di una bottega locale, come sembra indicare lo stemma della città che vi è dipinto. La raffigurazione del Calvario potrebbe essere indizio della sua provenienza: il medesimo simbolo infatti è stato riscontrato su alcuni aspetti di pertinenza dell'Ospedale Grande di Viterbo.
definizionealberello
regioneLazio
provinciaViterbo
comuneViterbo
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Oberti M.C.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A.M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mangano C. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mangano C. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2005
latitudine42.437170
longitudine12.062956

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Viterbo
  • opere d'arte nella provincia di Viterbo
  • opere d'arte nella regione Lazio