Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte viola - codice 12 00066142 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Samoggia, piazza S. Croce in Gerusalemme 9/ A, Museo degli Strumenti Musicali
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleviola
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00066142
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romapiazza S. Croce in Gerusalemme 9/ A
contenitorepalazzo, Palazzo Samoggia, piazza S. Croce in Gerusalemme 9/ A, Museo degli Strumenti Musicali
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito francese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di acerolegno di ebano
misurecm., largh. 21.5, prof. 6, lungh. 60,
condizione giuridicaproprietà Stato, Museo degli Strumenti Musicali
dati analiticistrumento dal corpo privo di angoli, molto sinuoso; le effe sono quasi dritte e prive di volute, mentre il cavigliere ha il ricciolo rivolto all'indietro rispetto al piano; interamente costruito in legno di acero, è laccato di vernice giallo- aranciata, molto brillante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheconsiderata la sagoma del corpo e delle effe, siamo senz'altro di fronte a uno strumento di tipo "Chanot", probabilmente una copia e non un originale. Francois Chanot (Mirecourt 1787- Brest 1823), nonostante fosse membro di una illustre famiglia di liutai francesi, fu ufficiale di Marina; tuttavia, durante un soggiorno presso la casa del padre Joseph Chanot, liutaio, volle tentare degli esperimenti acustici. Convinto che per una migliore risonanza bisogna lasciare le fibre del legno più lunghe possibile, egli inventò e brevettò nel 1817 questo tipo di violino, detto anche "violino- chitarra", appunto perchè con il corpo privo di angoli e poco bombato. Un violino costruito da Chanot di trova al Conservatorio di Parigi (n.31); la sua invenzione venne poi ereditata e riproposta da alcuni suoi successori, nell'ambito della famiglia.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lazio, RM, Roma
definizioneviola
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzopiazza S. Croce in Gerusalemme 9/ A
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bini A.; Funzionario responsabile: Latanza A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2005
latitudine41.888166
longitudine12.514112

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio