Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piandimeleto

L'opera d'arte tondino - codice 11 00232944 si trova nel comune di Piandimeleto nella provincia di Pesaro Urbino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletondino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00232944
localizzazioneItalia, Marche, PU, Piandimeleto
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [analisi storica]
ambito culturalebottega marchigiana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicapietra arenaria/ scultura
misurediam. 55,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTondo a forma di bacile, attorniato da festone di foglie, con conca interna baccellata. Sopra la baccellatura è raffigurato un terreno roccioso su cui affonda le sue radici un olivo. Nella parte bassa e frontale è scolpita una cartella con incisione delle lettere.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tondo è quanto mai singolare e rappresenta un unicum tra gli emblemi degli Oliva. La famiglia nobiliare di Piagnano e Piandimeleto, infatti, a differenza degli omonimi casati presenti a Forlì, Sassoferrrato, Genova, Gaeta, Reggio Calabria, è l'unica a non caricarelo scudo al ricordo dell'ulivo. Soltanto in questo tondo compare l'olivo, sicuramente riconoscibile, per la parola PAX.
definizionetondino
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePiandimeleto
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ugolini G.; Funzionario responsabile: Marchi A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lo Presti G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lo Presti G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...