Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piandimeleto

L'opera d'arte camino - codice 11 00232940 si trova nel comune di Piandimeleto nella provincia di Pesaro Urbino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecamino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00232940
localizzazioneItalia, Marche, PU, Piandimeleto
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [analisi storica]
ambito culturalebottega marchigiana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicapietra arenaria/ scultura
misurealt. 245, largh. 224,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGrande camino con montanti laterali decorati a fitta scacchiera; mensola a volute con prospetto a grande foglia d'acanto, rosette nelle volute e foglie stilizzate nell'appoggio superiore; architrave mostrante un mortaio con pestello al centro di un motto inciso ed una cornice ad ovuli; mensola superiore ornata da bella e vistosa ovulatura e da dentellatura.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera di buona fattura e di elegante disegno, non immune da influenze toscaneggianti. La fitta scacchiera che orna i montanti sembra quasi alludere o ammiccare a quelle che, a bvande, compaiono negli stemmi malatestiani, e sembra ri8cordare come gli Oliva gravitassero nell'orbita dei Malatesti. Fu solo dopo la battaglia di Mulazzano (1469) che si accostarono ai Montefeltro e ne frequentarono la corte. Il motto è un'amara costatazione sull'inutilità di quanti (medici, speziali ecc.) operano per sconfiggere il dolore della vita dell'uomo. E Gianfrancesco e Carlo Oliva il dolore dovettero assaporarlo allorchè nell'assedio della Città di Castello (1474) il primo rimase gravemente ferito ad una gamba, il secondo, per un colpo di lancia, perdette un occhio.
definizionecamino
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePiandimeleto
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ugolini G.; Funzionario responsabile: Marchi A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lo Presti G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lo Presti G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...