Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte altare, a edicola - codice 11 00232046 A - 0 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in chiesa, Chiesa di S. Maria della Torre, Via Budassi, Nicchione altar maggiore.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, a edicola
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00232046 A - 0
localizzazioneItalia, Marche, PU, UrbinoVia Budassi
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria della Torre, Via Budassi, Nicchione altar maggiore.
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [documentazione]
ambito culturalebottega marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ modanaturalegno/ pittura/ doratura
misurealt. 500,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero degli Interni, Prefettura Pesaro-Urbino
dati analiticiCollocato entro il nicchione di fondo, vi si accede da tre gradini. Il paliotto, il gradino, la mensa e il tabernacolo di marmi misti colorati e variegati: ocra lo zoccolo e la cornice superiore; rosso la fascia successiva allo zoccolo e il gradino superiore, nero gli specchi centrali e laterali, grigie le cornicine. Al centro del paliotto cornice racchiude sportellino metallico ritagliato a giorno con palme e corona dietro il quale è posta l'urna reliquiario dei SS. Giulio e Fortunato. Il ciborio, a foggia di tempietto coronato da cornice d'imposta ha lo sportello di legno con intagli il calice e l'ostia raggiata dorati. L'ornato che ospita la statua della Vergine del Sacro Cuore è di legno dipinto finto marmo grigio variegato nelle paraste laterali e nelle profilature del timpano triangolare (al cui interno è dipinta la colomba dello Spirito Santo) dorato nelle cornicine decorate a motivi geometrici, nelle testine degli angioletti agli angoli della cornice centrale che accoglie la niNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altar maggiore che ripropone nel dossale ligneo l'impostazione stilistica dei laterali, risale al 1790 (A. Lazzari, 1801, p. 92). Dal 1885 vi è collocata "La Vergine del sacro cuore"; in precedenza il dipinto raff. "L'Annunciazione", copia da Federico Barocci eseguita dal Bertucci o secondo altri, da Alessandro Vitali (E. Calzini, Antonio Viviani detto il Sordo, in RABAI, Anno XII, 1910, n. 8/ 9, p. 95).
definizionealtare, a edicola
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzoVia Budassi
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fucili A.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lo Presti G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lo Presti G. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2005
latitudine43.725289
longitudine12.638175

oppure puoi cercare...