Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Serra de' Conti

L'opera d'arte dipinto, serie - codice 11 00208871 si trova nel comune di Serra de' Conti nella provincia di Ancona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00208871
localizzazioneItalia, Marche, AN, Serra de' Conti
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturaleambito marchigiano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 120, largh. 246,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Figure: Santo. Abbigliamento religioso: abito francescano. Elementi architettonici: volte di un portico. Decorazioni: incorniciature a foglie d'alloro; incorniciature a festone.
notizie storico-criticheNelle lunette del porticato che circonda il chiostro dell'antico convento francescano, corrispondente all'attuale pianterreno del Palazzo Comunale, sono stati recuperati alcuni lacerti di affresco. Il loro stato di lacunosità è tale da non consentire una lettura dei soggetti rappresentati, ma la presenza di una figura di santo francescano in una lunetta lascia immaginare che fossero narrati episodi della vita di San Francesco d'Assisi. I frati francescani sono documentati nella città sin dal 1292, quando Nicolò IV concesse loro una speciale indulgenza. La costruzione della chiesa, distrutta dopo l'Unita d'Italia, avvenne nei primi anni del XIV secolo, mentre l'edificazione dell'annesso convento, rimasto sostanzialmente inalterato, è tradizionalmente datata al 1314 (V. Villani, 1990). Per quel poco che si può ricavare dai resti delle cinque lunette dipinte non è tuttavia possibile proporre una datazione tanto antica. Le incorniciature a foglie d'alloro e a festoni realizzate in monocromo mostrano pennellate rapide e sintetiche, mentre il porticato rappresentato in prospettiva nella prima lunetta che si incontra entrando dall'esterno si concilia meglio alle conquiste della pittura del XVI secolo. La decorazione del chiostro potrebbe quindi essere avvenuta in concomitanza con il restauro e la successiva riconsacrazione della chiesa del 1511, documentata dalle visite pastorali del Settecento (R. Manoni, 1994).
bibliografiaVillani V.( 1990)pp. 36-37; Manoni R.( 1994)v. II pp. 2364-2366
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaAncona
comuneSerra de' Conti
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Genova M. (2003); Aggiornamento-revisione: Battista L. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vanni L. (2007), Referente sci
anno creazione2003
anno modifica2003; 2007

oppure puoi cercare...