Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Castelleone di Suasa

L'opera d'arte mostra di portale - codice 11 00208818 si trova nel comune di Castelleone di Suasa nella provincia di Ancona sita in cimitero, Cimitero Comunale, via Case Nuove, lato nord-est della cinta muraria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di portale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00208818
localizzazioneItalia, Marche, AN, Castelleone di Suasa, Contrada Case Nuovevia Case Nuove
contenitorecimitero, Cimitero Comunale, via Case Nuove, lato nord-est della cinta muraria
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicamattone/ pitturapietra/ sculturastucco/ modellatura a stampo/ pitturametallo
misurem., largh. 4.95, prof. 0.69,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Castelleone di Suasa
dati analiticiProspetto murario con apparecchio laterizio a vista aperto da ampia arcata centrale, profilata da ghiera modanata con mensola inginocchiata sulla chiave dell'arco; ai lati due paraste poggianti su basi rettangolari e terminanti con capitello a cornici orizzontali sovrapposte; architrave superiore sormontato da timpano ornato da file di ovoli a stampo e sormontato da elemento scultoreo in pietra a foglie stilizzate da cui nasce una croce metallica traforata; i due pilastri laterali di contenimento culminano in alto con decorazioni a ventaglio in pietra intagliata; gli elementi architettonici del prospetto, come l'arco, le lesene, l'architrave e il timpano, sono tinteggiati in rosso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl prospetto ad arcata timpanata costituisce un passaggio dalla zona più antica del cimitero di Castelleone di Suasa a quella più recente. Al suo posto, prima dell'ampliamento cimiteriale del 1991, si trovava la facciata della chiesetta adibita alle funzioni di sepoltura. Il vano posteriore, oggi attraversato dalla scala, costituiva quindi la piccola aula della cappella, che ora è stata aperta sulla parete di fondo da un'altra arcata. Una fotografia della facciata della chiesa, munita di piccolo campanile e di tre gradini di accesso alla porta, è stata pubblicata da Gasparini nel 1989. Da essa emerge che la chiesa era stata riadattata a sua volta ad uno spazio preesistente, perchè la porta d'ingresso in legno campeggiava su una parete intonacata, avente la funzione di tamponare la luce dell'arco di dimensioni troppo grandi. E' quindi credibile che l'attuale prospetto fungesse originariamente da ingresso monumentale di una cappella destinata a sepoltura. Se ne vedono altre dello stesso tipo nella cinta muraria del cimitero più antico. La loro costruzione, definita dai classici elementi architettonici dipinti in rosso, dovrebbe cadere nella seconda metà dell'Ottocento, quando fu istituito il cimitero comunale.
bibliografiaGasparini U.( 1989)
definizionemostra di portale
regioneMarche
provinciaAncona
comuneCastelleone di Suasa
localitaContrada Case Nuove
indirizzovia Case Nuove
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Genova M. (2003); Aggiornamento-revisione: Battista L. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vanni L. (2007), Referente sci
anno creazione2003
anno modifica2003; 2007
latitudine43.603561
longitudine12.997186

oppure puoi cercare...