Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte specchiera - codice 11 00205515 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, piano nobile, anticamera della sala impero
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespecchiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205515
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarovia Rossini, 37
contenitorepalazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, piano nobile, anticamera della sala impero
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [documentazione]
ambito culturalemanifattura veneziana(documentazione)
materia tecnicavetro/ incisioneargento
misurealt. 187, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiGrande specchiera dal profilo ondulato costituito da foglioline e rose di vetro applicate al supporto; nelle espansioni semicircolari superiori e laterali e lungo la fascia che circonda lo specchio centrale la superficie è schermata da vetro incolore inciso a racemi vegetali; entro questo spessore sono visibili in trasparenza rilievi floreali parzialmente argentati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa grande specchiera, interamente decorata da foglioline in vetro di Murano, costituisce uno degli esemplari più raffinati della collezione Mosca. Essa ha subito uno spostamento all'interno del palazzo poichè sia l'inventario di apertura del Museo di Arte Industriale del 1888, che l'inventario Turrini del 1934 la descrivono nella sala n. 1, corrispondente all'attuale corridoio di ingresso al piano nobile. Come testimonia Turrini, ed in seguito Polidori, la specchiera era sorretta da una base in legno intagliato, verniciato e dorato che Rita Carbonari ha rintracciato nei depositi del Museo Civico di Pesaro, durante una prima campagna di schedatura del materiale proveniente dalla donazione della marchesa Vittoria Mosca. Nella relazione in seguito stesa da Enrico Colle sugli arredi della collezione (1995) la specchiera viene assegnata a manifatture veneziane della prima metà del Settecento.
definizionespecchiera
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzovia Rossini, 37
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.910847
longitudine12.913901

oppure puoi cercare...