Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte divano - codice 11 00205508 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledivano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205508
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura/ doraturatessuto/ operato
misurealt. 126, largh. 200, prof. 70,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiIl divano, tinto di verde veronese e profilato d'oro, poggia su sei basse gambe, quattro anteriori e due posteriori, con piede a ricciolo, lievemente curvate e decorate con delicati motivi floreali e a foglia di acanto intagliati a rilievo e dorati. La battuta, dal profilo superiore quasi liscio, è arricchita da tre motivi a 'rocaille' intagliati e dorati. I braccioli, terminanti con una corposa voluta profilata d'oro, si innestano su di uno schienale decorato nella parte centrale del bordo superiore con una articolata 'rocaille' che fuoriesce dalla linea di contorno inferiore e superiore del telaio. La tappezzeria a fondo chiaro è ravvivata da minuti fiorellini rosa pallido.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIspirato a modelli francesi della prima metà del Settecento, il divano in esame è un tipico esempio della 'rocaille' controllata che si diffonde in Italia dopo la metà del secolo e che prelude al gusto neoclassico. Caratteristico di questo stile di transizione è l'uso parsimonioso delle decorazioni ad intaglio e della doratura, limitata ai profili del telaio. Anche l'uso di gamme cromatiche molto chiare, come il verde veronese dell'esemplare in esame o il bianco, sono un'anticipazione dell'incipiente stile neoclassico. Alcuni esempi caratteristici di questo gusto sono riscontrabili nella mobilia lucchese del terzo quarto del secolo dove le sottili filettature d'oro sono accostate ad una base verde acqua.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiaGonzaleS-Palacios A.( 1966)pp. 251-252, 269
definizionedivano
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...