Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte console - codice 11 00205503 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, piano terra, deposito dipinti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconsole
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205503
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarovia Rossini, 37
contenitorepalazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, piano terra, deposito dipinti
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega napoletana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ traforo/ doratura a mecca
misurealt. 89, largh. 96, prof. 55,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiDai piedini a voluta d'acanto si dipartono quattro gambe a doppia curvatura. Il complesso intaglio 'rocaille' a traforo che decora la fascia al di sotto del piano di appoggio si estende anche alla parte esterna superiore delle gambe. Il piano, dal profilo sagomato e con una triplice modanatura nello spessore, è dipinto di verde scuro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta tipologia di console, dal profilo sagomato, dall'accentuato spessore del piano di appoggio e con un ricco intaglio che decora la cintura, abbastanza consueta nella produzione di mobili rococò, è riscontrabile in varie aree geografiche italiane. Una datazione plausibile, attorno alla metà del '700 o forse oltre, è tuttavia piuttosto avanzata rispetto a quella del pieno rococò. Il mobile è infatti privo delle esagerazioni che caratterizzano la prima metà del secolo. Le gambe sono caratterizzate da una curvatura piuttosto contenuta e anche il ricco intaglio a racemi, disposto piuttosto ordinatamente, non presenta l'accentuata asimmetria degli intagli rococò. La doratura a mecca, quasi del tutto comparsa, le proporzioni non particolarmente aggraziate, e l'aspetto massiccio del mobile farebbero propendere per una provenienza napoletana.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
definizioneconsole
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzovia Rossini, 37
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.910847
longitudine12.913901

oppure puoi cercare...