Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte calice - codice 11 00205464 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205464
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega muranese(analisi stilistica)
materia tecnicavetro/ soffiatura/ sgraffio
misurealt. 15, diam. 8.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiCalice in vetro incolore con piede a disco con sottile cerchiatura nell'orlo, inciso a punta di diamante con la raffigurazione di motivi vegetali stilizzati simili a quelli della coppa; stelo conico liscio e cavo saldato alla coppa; coppa a imbuto, incisa a punta di diamante con motivo decorativo tratteggiato, formato da racemi vegetali, bacche e un uccello stilizzato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa forma del calice, i caratteri tematici e stilistici delle decorazioni della coppa e del piede permettono di datare l'esemplare alla seconda metà del Cinquecento. Inoltre l'incisione a punta di diamante, già utilizzata in epoca romana, é una tecnica decorativa caratteristica dei vetri muranesi del Cinquecento e del Seicento. Questa tecnica, a partire dalla fine del Seicento, sarà progressivamente soppiantata dall'incisione alla ruota che diventerà quasi dominante nel secolo successivo. Va anche rilevato che calici di questa forma solitamente presentano alette di vetro azzurro con 'morise' associate allo stelo, come nella coppia di calici del Museo vetrario di Murano.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
altre attribuzionimanifattura di Venezia
bibliografiaMariacher G.( 1963)p. 89; Omodeo A.( 1970)p. 48; Dorigato A.( 1985)p. 26; Dreier F. A.( 1989)
definizionecalice
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...