Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte cofanetto - codice 11 00205444 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecofanetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205444
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Europa settentrionale(bibliografia)
materia tecnicalegno/ impiallacciaturaargento/ laminazione/ sbalzosetapergamenaferrotartaruga
misurealt. 7, largh. 12.2, prof. 9.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiCofanetto a forma di baule in legno rivestito di pergamena tinta di arancione e impiallacciato in tartaruga rossa. Gli angoli del corpo del cofanetto e del coperchio sono rivestiti da placche in lamina d'argento sbalzata a racemi e teste di cherubino al centro. La mostra della serratura, in ferro, era in origine completamente mascherata da una placca in lamina d'argento sbalzata. Al centro della sommità del coperchio, leggermente bombato, è inserita una maniglia ovale in ferro applicata sopra una placca ovale in lamina d'argento sbalzata. L'interno è rivestito di seta color crema decorata a losanghe.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lavorazione della tartaruga e il particolare uso di rivestire scatole, stipi e oggetti destinati all'uso, benchè sempre di un certo pregio per il costo elevato del materiale utilizzato, erano sin dalla fine del '500 particolarmente diffuse in Europa settentrionale (Francia, Germania e Olanda). Anche l'accostamento dei rivestimenti in tartaruga con applicazioni metalliche in bronzo cesellato e dorato o in lamina d'argento sbalzata, tecnica portata in auge dal noto ebanista francese André Charles Boulle, attivo a cavallo tra '600 e '700, sono riscontrabili in molta produzione di quelle aree geografiche. E' noto un esemplare del tutto simile a quello in esame, per dimensioni, formato e tipo di applicazioni metalliche, riferito a botteghe delle Indie olandesi attive nel XVII secolo (Giusti, 1994).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiaGiusti P.( 1994)p. 54; cat. n. 8
definizionecofanetto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...