Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Serra de' Conti

L'opera d'arte cantoria - codice 11 00044242 si trova nel comune di Serra de' Conti nella provincia di Ancona sita in chiesa, Chiesa di S. Maria Maddalena, Monastero di S. Maria Maddalena, via Marconi, 2/A, controfacciata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecantoria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00044242
localizzazioneItalia, Marche, AN, Serra de' Contivia Marconi, 2/A
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria Maddalena, Monastero di S. Maria Maddalena, via Marconi, 2/A, controfacciata
datazionesec. XVIII ; 1710 (ca.) - 1710 (ca.) [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturalebottega marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura/ doratura
misurem., alt. 2.9, largh. 7.2,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiPalco, sorretto da due mensoloni, composto da una fascia inferiore con corpo aggettante centrale convesso e da una grata superiore bombata profilata da doppio cornicione; nel coronamento è presente un cartiglio centrale con le iniziali di Santa Maria Maddalena, affiancato da due angioletti a tutto tondo che sorreggono festoni che si ricongiungono lateralmente alle pareti d'ambito dell'aula; la fascia inferiore è dipinta a finto marmo bianco con venature verdi con specchiature dorate contenenti composizioni vegetali e cartella centrale ovale riccamente profilata da volute e roselline.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cantoria in controfacciata costituisce il momento più alto del complesso di arredi lignei della chiesa delle monache clarisse di Santa Maria Maddalena. Benchè la costruzione fosse avviata nel 1603 sui resti di un'antica costruzione, forse risalente al XIV secolo, il completamento decorativo dell'interno avvenne più tardi, come testimoniano le date 1673, 1676 e 1697 iscritte rispettivamente sugli altari laterali e su quello del presbiterio. Per tale ragione la precedente campagna di catalogazione e la Mariotti (2003) collocano genericamente l'esecuzione del palco della cantoria nella seconda metà del Seicento. Tuttavia nella visita pastorale del 1715 compiuta dal vescovo Giovanni Domenico Paracciani (Mencucci, 1994) si scrive che la la chiesa "eretta ab immemorabili, è ammodernata dall'anno 1710". La ricca decorazione a tempera della balaustra, caratterizzata dai toni delicati del bianco e dell'oro e dal gusto capriccioso e aggraziato delle volute arricchite di roselline, accompagnata dal gioco aereo dei trafori della grata, rimandano ai motivi stilistici del Rococò. Per tale ragione la cantoria, assieme ai due coretti e alle due porte in prossimità del presbiterio, realizzate presumibilmente dallo stesso artefice, dovrebbe rientrare nell'ultima fase decorativa della chiesa, avviata dai lavori del 1710.
bibliografiaMencucci A.( 1994)v. II p. 2489
definizionecantoria
regioneMarche
provinciaAncona
comuneSerra de' Conti
indirizzovia Marconi, 2/A
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giombetti B.M.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Genova M. (2003); Aggiornamento-revisione: Genova M. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Battista L. (2003), Referente scient
anno creazione1989
anno modifica2003; 2003; 2007
latitudine39.704087
longitudine9.147367

oppure puoi cercare...