Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte archibugio - codice 11 00004900 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearchibugio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004900
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega sarda(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno di noceottone
misurealt. 160,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiLa canna poligonale e poi tonda ferma da vite alla codetta e da due fasce. Cassa in legno nella forma tipica a pinna, ricoperta di lamina di ottone sbalzato e inciso, con fogliami animali fantastici e figure umane. Prevale su tutto la decorazione geometrica. la prima parte del sottocanna è liscio, delimitato da una banda geometrica, il secondo totalmente corato. Batteria alla catalana con cartella piatta e sagomata, lingua attondata con coda terminata a punta arricciata. Briglia corta e curva, cane nella caratteristica forma di una C chiusa e ganascie sagomate, tenute ferme da una vite con la testa ad anello. Bacinetto piccolo con mantovana stondata e avvolgente, martellina piatta. Il mollone è modanato al bordo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa montatura, nelle forme generali, ricalca l'impostazione tipica del fucile sardo, ma la lamina del rivestimento è di ottone. Non vi sono parti lavorate a giorno. La batteria non è originale; dall'intaglio della lamina all'inizio del calcio sembrerebbe che precedentemente avesse montato una batteria alla sarda.
altre attribuzioniLazzarino Lazaro
definizionearchibugio
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...