Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte archibugio, a pietra focaia - codice 11 00004898 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearchibugio, a pietra focaia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004898
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno di noce
misurealt. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiLa canna poligonale e poi tonda, con cornice di raccordo, è stata accorciata, reca superiormente una sella di traguardo e mira con basi decorate. Batteria a focile, con cartella liscia a bordi smussati, naso lungo e coda appuntita dolcemente. Al centro il nome dell'armaiolo. Cane a collo di cigno, piatto e smussato ai bordi con ganasce ben modellate, la superiore delle quali, mobile, è fermata da vite con testa a bulbo su basetta. Bacinetto sfaccettato con alto bordo all'interno e martellina sagomata posizionata a molla. Nella forma attuale è lunga fino alla bocca della canna, con calcio pieno e naso poco pronunciato; è montata in acciaio con calciolo pieno (sul quale vi è la data di esecuzione) che sale sul colmo del calcio in serti e girali a giorno. Alla nocca, ampia decorazione a giorno e così anche al bocciolo, che è a giorno con larga appendice.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa mozzatura della canna alla metà circa della parte tonda impedisce di gustare appieno le giuste proporzioni e l'eleganza di questo archibugio da caccia di squisita fattura, come testimoniano anche le decorazioni e le restanti parti.
altre attribuzioniCecchi LuigiLazzarino Lazaro
definizionearchibugio, a pietra focaia
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...