Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte archibugio, a pietra focaia - codice 11 00004897 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearchibugio, a pietra focaia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004897
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega napoletana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno di noceottone
misurealt. 144,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiLa canna poligonale e poi tonda, con mira, inferiormente sono saldati 2 cannoli reggibacchetta. batteria mediterranea alla miquele con cartella piatta, sagomata e modanata ai bordi. Briglia alta con alette verso l'alto. cane con nodo, riccio e ganasce sagomate, la superiore finita a sprone, ha un astina che scorre in una guida nel cane ed è fermata da vite con testa ad anello, mollone con bordo modanato e bacinetto in ottone stondato, compribacinetto con martellina sagomata. Mezza cassa in legno di noce, fornita in ottone, calcio alla madrilena, pinna piena al centro, evidenziata da doppia nervatura con bordi al colmo e al sottocalcio, entrambe con naso pronunciato e decorate da lamina di ottone con girali messi a giorno. La lastra decorata riveste anche l'impugnatura, la nocca e la cassa fon oltre la batteria. Sottocanna sempre rivestito in ottone, ma la lamina è solo incisa a motivi geometrici. Bacchetta in ferro terminata a bottone.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tipo di decorazione della lamina metallica è molto simile a quella dei fucili sardi, e con questi il nostro ha anche altri elementi di contatto: l'adozione della batteria alla miquelet, la lunga canna di calibro non militare, l'accostamento di due tecniche decorative, a giorno sul calcio e la nocca, e l'incisione sul sottocanna, comune a molte armi sarde. Tutto ciò ci fa dunque pensare ad un'arma costruita per il mercato sardo.
altre attribuzioniLazzarino Lazaro
definizionearchibugio, a pietra focaia
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...