Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte archibugio, da caccia - codice 11 00004896 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearchibugio, da caccia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004896
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega tedesca(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno di noceottone
misurealt. 139,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiCanna poligonale, poi tonda, spessa, raccordata con andature, a fitta rigatura diritta, reca alla coda, un cannolo di mira e allo stacco della parte sfaccettata una diottra. Batteria a focile, cartella con lingua tonda e coda appuntata a bordi smussati e al centro il nome dell'armaiolo ed il luogo di produzione. Cane piatto a collo di cigno, piatto ai bordi. ganascia superiore sagomata e fermata da vite con testa a palla. Bacinetto con alto bordo verso l'interno e martellina arcuata. Calciatura in noce lunga fino alla bocca, con bocchino e due cannoli per la bacchetta. Calcio liscio o pieno con impugmatura anatomica a doppio grilletto con Stecker.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta di una bella arma sportiva, adatta ad entrambe le discipline, sia il tiro che la caccia. Per entrambe infatti è necessaria un'arma di notevole potenza.
altre attribuzioniLazzarino Lazaro
definizionearchibugio, da caccia
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...