Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte archibugio, a pietra focaia - codice 11 00004895 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearchibugio, a pietra focaia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004895
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno di nocebronzo
misurealt. 155,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiLunga canna "da beccafichi" a due ordini, poligonale e tonda, con mira: inferiormente reca saldato un cannello raggibacchetta. Forcone sgranato. mezza cassa alla toscana, calcio con colmo pieno e raccordato, sottocalcio nervato. Fornita in ottone messo a giorno e inciso. Con opportuni riempitivi, l'incasso per la batteria è stato riadattato in modo da accogliere una batteria più piccola, da pistola, con meccanismo alla romana. Questa ha cartella piatta con bordi stondati, coda a lingua di carpio, bliglia corta e perno con vite esterna, cane con corpo a balaustro e ganasce sagomate, manca la superiore, mollone sagomato e terminato ad artiglio. Bacinetto piccolo con fronte sagomato e mantovana. Copriscodellino sagomato e arcuato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'incentivo più forte ai vari assemblaggi e rimonte è sempre determinata dal fattore economico. La richiesta di antiche armi è andato crescendo col passare del tempo e allargandosi la richiesta nè è scaduta la qualità sia nella domanda sia nell'aofferta. questa composizione è stata quasi certamente eseguita per soddisfare la richiesta di un'arma di pietra. All'archibugio già trasformato a percussione (come mostra il grosso foro al focone) è stato montato un meccanismo a pietra, fra l'altro completamente fuori dimensione, in quanto si tratta di un meccanismo per pistola.
altre attribuzioniLazzarino Lazaro
definizionearchibugio, a pietra focaia
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...