Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte archibugio, a pietra focaia - codice 11 00004893 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearchibugio, a pietra focaia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004893
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno di nocebronzo
misurealt. 149.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiMezza cassa in noce, fornimenti decorati. Canna a due ordini: poligonale e tonda, percorsa da lunga bindella con mira. In basso, oltre alla mira, reca saldato un cannolo reggibacchetta. Focile alla francese con cartella stondata e bordi evidenziati, lingua pronunciata e coda a carpio su cui è sbalzato un giglio fra doppio motivo floreale speculare. Al centro vi è una incisione con evidenti richiami militari. cane bombato, con bordo modanato e collo pieno è ornato da sbalzi. Ganasce fermate da vite con testa a bulbo. Il perno del cane ha la testa ornata da un busto, bacinetto stondato e martellina sagomata e sbalzata. Mezza cassa in legno con sottocalcio gonfio e calcio evidenziato da naso pronunciato, lunga impugnatura ornata alla noce intagli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa canna ha subito un intervento di restauro all'altezza del focone, intervento che ne ha deturpata la linearità. Lazaro Lazarino è il nome di almeno quattro componenti la famiglia degli armaioli Cominazzo, che per oltre due secoli ha reso illustri le canne da fuoco bresciane. La batteria a focile alla francese è ornata con due diverse tecniche, lo sbalzo e l'incisione. Lo sbalzo è adoperato per gli ornati della coda, del cane e del copribacinetto; l'incisione per il centro e la scena è molto probabilmente ispirata agli albi di modelli decorativi del Thoraine e dell'Hollandois.
altre attribuzioniAzza VincenzoLazzarino Lazaro
definizionearchibugio, a pietra focaia
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...