Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte archibugio, da caccia - codice 11 00004890 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearchibugio, da caccia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004890
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno di noceargento
misurealt. 114,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiCanna a due ordini, poligonale e tonda, con anelli al passaggio, è bulinata a motivi vegetali alla culatta e sulla faccia centrale il nome del costruttore. Sulla prima parte è saldato il traguardo a V svasata su larga base sagomata e sbalzata; alla bocca, con gioia di più anelli, una mira sempre su base sbalzata. batteria alla fiorentina, con cartella piatta, arcuata al bordo inferiore e coda piena e lobata; smussata e filettata ai bordi e bulinata a motivi vegetali. Cane con corpo piatto e sagomato ha collo a pesce, in mezzo tondo, e ganasce sagomate, la superiore con intacca giuda scorre sulla cresta ed è fermata da vite con testa a bulbo, il perno del cane ha per testa un mascherone. Ampio bacinetto con coperchio indipendente comandato dalla noce di scatto, inferioprmente arresto per la battuta del cane. Martellina con corpo a balaustro in mezzo tondo e arcuato. Cassa intera in legno di noce fornita in acciaio sbalzato e bulinato. Lungo calcio con colmo e sottocalcio diritti e naso pronunciato; ai piatti sono intagliate in rilievo figure tipiche: un torso femminile fra motivi vegetali e composizione mostruose. Busti muliebri compaiono anche negli sbalzi dello scudetto alla nocca, nella curva del calciolo, che continua poi sul colmo con un motivo a palmetto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' un'arma di tipo locale, molto in voga nel sec. XVIII, in una fascia trasversale nell'Italia che abbraccia l'Appennino Tosco Emiliano arrivando fino all'Adriatico. Bologna e i paesi limitrofi sono forse il centro propulsore; ma ben presto una moltitudine di armaioli, in località diverse, fa rivivere antichi motivi dell'archibugieria bresciana, li interpreta in chiave popolare, li applica alla decorazione di legno e metalli per tutto il secolo e oltre.
definizionearchibugio, da caccia
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...