Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte daga - codice 11 00004841 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledaga
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004841
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega tedesca(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegnoottone
misurealt. 69.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiImpugnatura rivestita di cuoio con avvolte larghe spire in filo di ottone, finita, superiormente, con cappetta e bottone; costa laterale di protezione che si infila nella ghiera di base sagomata. Dalla crociera, guardia ad angoli retti, fermata alla ghiera da una vite e braccetto terminato a lobo ricurvo e decorati da unghiature a verso interno. Lama con tallone a sezione esagonale irregolare e percorsa per la prima metà da ampia scanalatura in cui è inciso il lupo che corre.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe daghe di questo tipo, a lama diritta o curva, a filo di punta, sono dette anche paloscio, derivando il nome dalla spada da cavalleria a filo e punta detta pallash, che da noi è invece detta squadrone e talvolta è anche a due fili. Queste daghe, oltre che per l'uso venatorio, furono adoperate come arma bianca da parte di milizie volontarie.
definizionedaga
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...