Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte spada da lato - codice 11 00004781 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespada da lato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004781
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegnorame
misurealt. 101,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiPomo a bulbo sfaccettato con bottone e basetta. Impugnatura in legno sagomata a sigaro e rivestita di trecciole di rame, chiusa da ghiere diamantate. Crocera con elso a due bracci corti e curvati in diagonale nel pieno della lama e finiti da goccia poligonata. Archetti gonfi fino alla piastra sagomata a conchiglie separate e simmetriche con i piatti lisci e bardate da un ingrosso sagomato e poligonale. Lama a due taglienti a sezione romboidale piatta.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTutta la composizione del fornimento è imperniata sulla lavorazione del metallo che, liscio e sfaccettato crea una serie di giochi di luci ed ombre. Questo stesso tema avrà il momento di massimo splendore e di rapida decadenza negli spadini in cui l'acciaio lustro sarà adorno di prismi sempre in acciaio lustrato ad imitazione di pietre preziose, perle cristalli minerali.
definizionespada da lato
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...