Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte spada, da stocco - codice 11 00004779 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespada, da stocco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004779
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiato
misurealt. 98,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiPomo ovale appiattito e messo a spicchi, con basetta anellata. Codolo della lama nudo. Crocera appuntita e decorata da cui braccio di parata terminato a sferoide e braccio di guardia aperto in due, ambedue divaricati e rifiniti con sferetta. guardia mancante. Leggera tazza ornata da scanalature messe in risalto da filetti; con bordo a lobi, guasta. Lama con forte percorso da tre scanalature, la centrale più lunga e profonda, poi a sezione romboidale schiacciata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheMonta una lama più antica, ma ugualmente adatta a quel tipo di scherma che il fornimento, con tazza leggera e poco profonda, suggerisce. L'impiego di lame più antiche è abbastanza frequente; spesso, nell'acquisto di una spada, si sceglieva la lama da incavalcare. Il gusto personale dell'acquirente poteva non corrispondere alla visione estetica dello spadaio, il quale era libero soltanto di esprimere il suo gusto solo nell'arma fornita completa.
definizionespada, da stocco
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...