Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte spada da lato - codice 11 00004767 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespada da lato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004767
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega europea(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno
misurealt. 133,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiPomo a barilotto con bottone e basettina, scantonato. Impugnatura rivestita di trecciole in fili d'acciaio rilevate a spina di pesce, fermata da ghiere di trecciole. Fornimento a sette ponti, con guardia e bracci diritti finiti a crescere. Gli elementi sono a sezione tondeggiante e ingrossati al colmo. Alle teste degli archetti è fermata, a vite, una doppia valva, lobata e scanalata. Lama a due taglienti a sezione esagonale con larga scanalatura al forte, poi lenticolare.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa scherma prevalente di puntate obbliga a costruire spade con lame sempre più lunghe e fornimenti più robusti. Si comincia con l'aumentare il numero dei ponti che tranne casi eccezionali, non supera il numero di sette; si aggiungono quindi le conchiglie e poi si maggiorano fino a dar loro la forma della tazza o zuccotto, tipiche della Spagna e dell'Italia meridionale. La scritta sulla lama, molto probabilmente, è una falsificazione coeva ed è errata. Il signore dell'epoca, pensava che anche la spada dovesse essere all'altezza del suo nome e del suo rango: da ciò notevoli le scritte apocrife con i nomi dei più celebri maestri spadai. Fra questi i più copiati furono PICCININO, ANDREA FERRARA e il SAHAGUN, con la falsificazione più comune. Queste falsificazioni avvenivano anche a distanza di molto tempo dalla morte del maestro spadaio.
definizionespada da lato
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...