Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte spada da lato - codice 11 00004762 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespada da lato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004762
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega europea(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiato
misurealt. 122,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiPomo a tino con alto bottone e basetta sgusciata e anellata, decorato da doppie filettature che delimitano fasce con unghiature. Impugnatura rivestita fermata da listelle e finita da ghiere. Crociera cuspidata da cui escono i bracci ricurvi e schiacciati nel piano della lama e finiti in dischetto decorato a fiore. Guardia ed archetti che reggono i due ponti; il maggiore di questi è raccordato alla guardia con un ramo obliquo. Controguardia a due rami sagomati dall'archetto inferiore, si uniscono, e poi alla guardia. Tutte le sezioni sono ovate piatte, con allargamento ai colmi decorate da unghiature o sgusciature, marcato da filetti trasversali. Ricasso sgusciato e marcato con un fiore a sette petali. Lama con dente al tallone a sezione esagonale irregolare e sgusciata, su cui la marca del lupo che scorre, poi a sezione romboidale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer un periodo di circa sessant'anni (1570/1630) questo tipo di spada a gabbia fu in uso in tutta l'Europa, con leggere varianti e adattamenti, a seconda del pèaese e del periodo di costruzione. Il lupo che corre, per lo più riportato in rame, fu il simbolo dei maestri spadai di Passau fin dalla metà del XIV e più tardi anche dei maestri spadai di Solingen. Lo si trova spesso accompagnato con il marchio personale dello spadaio.
definizionespada da lato
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...