Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte piatto - codice 11 00002173 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00002173
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, interno
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega derutese(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ smaltura stannifera
misurealt. 6, diam. 41,
condizione giuridicaproprietà Stato, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiPiatto con decorazioni sulla falda di sottili tralci a foglie inframezzate da rosette. All'interno è raffigurata la giustizia che tiene nella mano sinistra una bilancia e nella destra una spada. I colori sono arancio, turchino e giallo su fondo bianco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl pezzo mette in evidenza l'importanza nelle officine metaurensi dell'influenza dello stile faentino detto "compendiario" caratterizzato da una prevalenza dello smalto stannifero bianco rispetto alla decorazione. Il pezzo presenta inoltre una certa incertezza del segno pittorico nella figura centrale, mentre una maggiore sicurezza caratterizza la decorazione della falda, molto più elegante e curata. La produzione compendiaria di Deruta si distingue, in generale, dai centri coevi per una maggiore pesantezza delle forme e per gli ornati centrali dall'anatomia sommaria ottenuta a trattini di pennello. La produzione ebbe larga diffusione infatti un piatto simile è uscito anche dagli scavi nel ducato di Castro e in genere nel Lazio.
definizionepiatto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Petrucci E.; Funzionario responsabile: Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vitali R. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vitali R. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2007
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...